18 marzo 2023

L'ultima vetta (Chris Terrill, 2022)

La famiglia Ballard intorno al 1995.

Documentario sullo scalatore inglese Tom Ballard, che perì sul famigerato Nanga Parbat nel 2019 insieme a Daniele Nardi.

Il film in realtà narra la storia dell'intera famiglia Ballard: Tom e la sorella Kate rimasero orfani da bambini, dopo la morte della madre Alison Hargreaves sul K2 nel 1995. Il figlio divenne alpinista a sua volta, ottenendo grandi risultati e facendosi un nome nell'ambiente. La decisione di scalare il Nanga Parbat in inverno gli sarà purtroppo fatale.

Nel film, di produzione britannica, si colpevolizza in modo fin troppo palese l'italiano Nardi, come se la tragedia fosse quasi esclusivamente colpa sua: una ipotesi quantomeno discutibile. Ad ogni modo il documentario è ben fatto, ed è curioso ed emozionante l'incontro tra Kate e Ibrahim, il portatore pakistano che l'aveva tenuta sulle spalle 25 anni prima in giro per l'Himalaya pochi mesi dopo la morte della madre.

Visto al cinema con sottotitoli.

Nessun commento:

Posta un commento

In una notte di chiaro di luna (Lina Wertmüller, 1989)

La splendida Nastassja Kinski. Il virus HIV secondo la Wertmüller in quest'opera dal titolo stranamente breve. Rutger Hauer è un giornal...